Giovedì 15 Luglio 2010

Nuovo Codice della Strada e introduzione della recidiva

 
 
 

L’intenzione del Governo è di fare approvare le nuove regole del Codice della Strada prima delle ferie di agosto, in modo che siano già attive nei giorni del controesodo. C’è un testo aggiornato e modificato qualche giorno fa dalla Commissione Trasporti della camera dei Deputati. La palla passa adesso al Senato per la valutazione finale. Superato l’esame sarà legge. Va comunque ricordato che lo scorso maggio il testo era stato approvato dal Senato con 138 voti favorevoli, 3 contrari e 122 astenuti
Le modifiche che entreranno nel Codice della Strada rivisto sono dettate dalla necessità di aumentare la sicurezza. Il fine è dunque condivisibile. Basti pensare che in Italia si sono verificati l’anno scorso oltre 110mila incidenti con 2520 persone decedute.

Per i neo patentati con meno di tre anni di licenza di guida, ad esempio, ma pure per chi è autista di professione, sarà applicata latolleranza zero quanto a tasso alcolemico. In sostanza, per chi ha meno di 21 anni sarà zero il livello di alcol consentito. Per tutti gli altri varrà il limite europeo di 0,5 con sanzioni che prevedono da 500 a 2mila euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi fino al tasso alcolemico di 0,8 - le pene raddoppiano in casi di incidente - mentre è previsto il ritiro della patente, la sospensione fino a due anni e multe da 1500 a 6mila euro se il conducente è sorpreso a guidare con tasso compreso tra lo 0,8 e 1,5. Sopra tale valore scatta invece il ritiro immediato del permesso di guida, la sospensione fino a due anni - revoca per 5 anni in caso di incidente - la multa da 1500 a 6000 euro e l’arresto da 6 a 12 mesi.

Per chi ha più di 80 anni, inoltre, la periodicità del rinnovo della patente sarà biennale, e non più triennale. Nell’ultima stesura è stata aumentata da 150 a 200 euro la sanzione minima della multe; chi dichiara un reddito inferiore ai 10.628 euro annui - il riferimento sarà l’ultima dichiarazione dei redditi - potrà pagare fino a 400 euro di sanzione in 60 comode rate. Peccato che in quella fascia navighino migliaia di evasori fiscali.

E veniamo alla questione che riguarda i sistemi per il controllo della velocità, cioè Autovelox e simili. La Camera dei Deputati ha stabilito che la parte degli introiti destinata allo Stato sia lasciata alla Regione in cui la sanzione è stata comminata, mentre i Comuni dovranno adoperare l’utile delle sanzioni per la sicurezza e la manutenzione delle strade, e non più per opere di cosiddetto arredo urbano.
Sono anche in arrivo gli aumenti delle multe per chi supera i limiti di velocità: sarà elevata da 500 a 2mila euro la sanzione per chi oltrepassa di 40 km/h la velocità massima fissata nel tratto stradale, e da 779 a 3119 se si supera di 60 km/h il limite. In compenso si riducono i punti sottratti nei due casi: nel primo non saranno più 5 ma 3; nel secondo 5 e non 10.
La faccenda più controversa è quella che introduce la norma della “tripletta” e inasprisce la pena per chi è recidivo: se la stessa infrazione che comporta la perdita di 5 punti è ripetuta per tre volte, al colpevole sarà automaticamente ritirata la patente, che sarà cioè considerata scaduta e dunque l’automobilista sarà costretto a sostenere l’esame completo di guida.? Su questo argomento i pareri sono diversi. C’è chi la ritiene una norma ingiusta, e chi al contrario applaude all’iniziativa aggiungendo che sarebbe stato meglio considerare due infrazioni uguali.

Voi che cosa ne pensate di queste nuove norve? Vi convincono oppure no ? Le ritenete giuste oppure troppo punitive? Pensate che avranno effetto?

 
 
 
 
 
 
 
 
Commenti
  • danilo Gennaio 8, 2011 - 7:45 pm

    pazzi, pazzi!, cifre che rovinano le persone!, a chiunque puo’ capitare di incappare in un autovelox, e con i limiti spesso assurdamente bassi ….
    Chi ha una Ferrari o simili che dimostrano una tenuta, frenata,e sicurezza maggiore di Smart o altro, devono poter avere una velocita’ adeguata ai loro mezzi ( su strade sicure).
    Se si ammazza qualcuno, i magistrati ti liberano senza pagare niente …. se veniamo beccati in autostrada con una supermacchina troppo veloci… addio!

  • maurizio Agosto 4, 2010 - 7:46 am

    CLASSICA ITALIANATA… serve solo a far cassa, non c’è nulla che garantisce la sicurezza dei motociclisti e degli automobilisti, abbassano la sottrazione dei punti e aumentano la sanzione, così chi è recitivo puo pagare di nuova la multa, e uccidere tranquillamente il prossimo pedone!!!

  • Gioacchino Secondin Agosto 3, 2010 - 7:50 pm

    Ma mi lascia sempre con l’amaro in bocca questi provvedimenti che sanno solo di cassa e non di prevenzione.
    Cosa mi dice aumentate le sanzioni se poi nessuno controlla nessuna verifa — Dove abito io nel periodo della scuola mi soffermo qualche istante dai 10/15 minuti per attendere il pulmino che porta a casa i bimbi da scuola - passano circa 500 veicoli a seconda dei giorni e osservo che tra questi utenti almeno 6/7 mentre guidano sono col cellulare in mano a comporre i numeri o all’orecchio per rispondere alle chiamate - altri 5/6 passano senza le dovute cinture di sicurezza - non cito poi motociclisti alcuni ma pochi col casco non allacciato che sorpassano di continuo a velocità certamente non adeguata alla situazione del amnto stardale e al traffico stesso.
    Non parliamo poi dei veicoli circolanti che probabilmente non sono a norma sia con le marmitte con specchietti rettrovvisori ecc.ecc.
    Ma chi li controlla??? NESSUNO - Le forze dell’ordine tutte nessuna esclusa avranno senza dubbio altro da fare e quindi intevengono solo se succede il cosi detto “morto” non intervengono più per un semplice incidente che potrebbe portare a 2-3 contravvenzioni per il comportamento dei conducenti —
    Quindi ecco che son provvedimenti per la cassa e basta

  • ezio Agosto 3, 2010 - 1:57 pm

    punire anzi strapunire a chi va in giro in auto moto etc ubriaco o sotto effetto di droghe, se poi provoca incidenti, galera!

  • raffaele Agosto 1, 2010 - 10:44 am

    Quando decido di andare in ristorante,oppure in discoteca,faccio servizio con il taxi,cosi posso prendere delle ciucche mostruose,pero` sarebbe meraviglioso se ci fosse un servizio taxi all,altezza della situazione,invece c’e` un servizio carente,e precario ed non alla portata di tutti perche` troppo caro.Proporrei dare piu licenze taxi,che non costino migliaia di euro,cosi di abbassare i costi delle corse,magari fare degli sconti ai taxisti sulla benzina,dare cosi l’opportunita` a tutti di utilizzare il servizio sudetto.

  • M@X Agosto 1, 2010 - 5:48 am

    Prevenire è meglio che curare … Bene questa modifica del codice della strada è un’ottima cura … ma la prevenzione dove sta????
    Oltre il controllo del tasso alcolemico, perchè non si controllano coloro che parlano al cellulare senza vivavoce durante la guida??? Anche questa infrazione ha un’incidenza notevole nella sicurezza stradale del nostro paese…

  • Vincenzo Luglio 31, 2010 - 7:50 pm

    tutto questo nasce perche’ non hanno niente da fare e stringi stringi anziche’ beccare e spennare i Lupi del nostro sistema sociale, vanno sempre a mordere le pecore….la rivoluzione e’ sempre piu’ vicina!

  • roberto Luglio 31, 2010 - 11:00 am

    giusto punire chi non rispetta le regole, ma sappiamo tutti che tutto questo serve alle casse dello stato, regioni, comuni.. altrimenti, se l’intenzione fosse di ridurre gli incidenti, non ci sarebbero le auto civetta con autovelox, auto dei vigili o polizia nascoste ecc. abbiamo le strade che sono peggio del terzo mondo, le piste ciclabili e pedonali non sono nella logica dei nostri amministratori…. far funzionare il servizio pubblico in modo che chi va a lavorare o a scuola possa usufruirne senza problemi è un’utopia … abbiamo sempre dato incentivi per l’acquisto di auto e cosa abbiamo fatto per incrementare l’uso dei mezzi pubblici, motorini, bici …. meno di niente … è logico, se si usa meno l’auto si vende meno benzina e quindi meno tasse, si danno meno multe e quindi meno “tasse” ecc. non è con la repressione che si risolvono i problemi ma con l’educazione iniziando dall’asilo e poi chi ci rimette su queste norme sono i “poveracci” non certo i “signori” compresi i nostri amministratori pubblici … invece di andare in auto con l’autista, utilizzino la propria auto come un semplice mortale per recarsi al lavoro o i mezzi pubblici ….. a loro con le auto blu è permesso tutto … diano loro il buon esempio e la smettano di fare leggi e mettere sanzioni assurde …

  • ros Luglio 29, 2010 - 11:15 am

    tuuto questo da dove e nato.. da incidenti che avvengono il sabato sera!!
    bene! perchè non mettono le pattuglie davanti ai locali e controllano tutti quanti… quest’affermazione è una grande fesseria cosi come la legge che è stata approvata.
    si deve prima di tutto sistemare tutta la rete autostradale italiana con canoni all’altezza di sicurezza per tutti gli automobilisti,fare 2 limiti di velocità ( utilitarie ,medie e superiori 120kmh / 150kmh cosi anche per le statali) una volta superati questi limiti ( posso dire sono più che comodi) far scattare la multa il ritiro della patente e l’arresto.. per chi viene trovato in stato di ebrezza.. arresto immediato cosi come chi utilizza stupefacenti alla guida..forse tutto questo sembra un pò esagerato, magari lo è,ma come dicono pensano alla nostra vita i politici solo in questa maniera possono farlo capire, penso che non vogliono questo vogliono solo i soldi, dove prenderli cosi facilmente DA NOI AUTOMOBILISTI!! complimenti!! io farei una settimana di sciopero collettivo a non fare benzina!! (cosa dicono i governanti di questo) ciao a tutti!!

  • Roberto Luglio 28, 2010 - 6:53 pm

    Andare forte è pericoloso, guidare senza avere il pieno controllo delle proprie facoltà mentali ancora di più, però, a mio avviso inasprire le sanzioni non aiuta, anzi aumenta il malcontento e la sensazione di essere “munti” (sì da mungere perchè il potersi muovere è diventato ormai un diritto e non una possibilità).
    Il vero problema non sono le sanzioni, ma i limiti… Ma i ns politici, quando si fanno trasportare da un posto all’altro danno una occhiata ai cartelli che ci sono per le ns strade? limiti di velocità buttati in ordine sparso, temporanei di cantieri abbandonati da anni e assurdamente bassi. Prima di mettere una sanzione, bisogna mettere a posto la regola!!!
    130 km/h in autostrada sono un buon compromesso, ma perchè devono scendere a 60 km/h quando le carreggiate sono ristrette di 50 cm?
    90 km/h in statale sono forse un pò bassi ma non possono essere ridotti a 50 km/h quando si passa attorno ad un paese…
    Infine un commento sulle patenti e sui rinnovi: la patente viene data a chiunque ed il rinnovo non si nega a nessuno. Secondo voi è corretto?

  • fabio Luglio 27, 2010 - 7:23 pm

    Piero Sazzi sei un grande,hai perfettamente ragione,finchè ci saranno dei deficienti che li difendono e li votano,questi ladroni saranno sempre più dittatori e potranno continuare a derubare tranquillamente i cittadini,purtroppo pretendere che lo capiscano tutti è un impresa…

  • piero sazzi Luglio 27, 2010 - 3:13 pm

    ….la soluzione c’è: una bella moto da gara senza targa. prendeteci così…..essere punito da dei mafiosi in tal modo è veramente una presa in giro, e il peggio è che tanti pecoroni gli danno ragione (scommetto che molti di questi sono i rimbambiti che viaggiano a 100km.h in autostrada nella corsia di mezzo, e quando gli sorpassi ti mandano ancora a quel paese!! imparate a guidare!!) p.s. allora che le auto blu paghino anche loro le multe, ovviamente in base al reddito del parassita che trasportano!

  • piero sazzi Luglio 27, 2010 - 3:05 pm

    io le mani le taglierei a chi applaude a questi mafiosi che rovinano i poveri cristi che lavorono, mentre loro se ne fregano perchè con i soldi si puliscono il loro bel sederino

  • Gus Luglio 27, 2010 - 7:47 am

    Vi riporto l’esempio trovato in questo articolo sul controllo satellitare in Inghilterra; basterebbe che ogni auto fosse dotata PER LEGGE di un trasmettitore con codice univoco, in modo che possa essere identificata in caso di infrazione (anche senza avere un satellite tanto sofisticato da leggere la targa). Basterebbe questo come deterrente, se poi polizia stradale/carabinieri/vigili avessero uno strumento per “leggere” la frequenza in tempo reale la multa sarebbe immediata e non contestabile; sarebbe anche impossibile contraffare il segnale, dato che il controllo incrociato targa/segnale sarebbe immediato

  • Umberto Luglio 24, 2010 - 8:19 pm

    Mi pare che si sia sulla giusta strada: il vero problema ora è che la stragrande maggioranza degli automobilisti se ne frega dei limiti di velocità e la quasi totalità degli incidenti mortali e comunque gravi, è dovuto proprio a questo ! Quindi ben vengano gli inasprimenti delle sanzioni: l’unico vero deterrente per fal calmare gli esagitati. Corretto anche obbligare gli enti comminatori delle multe a destinare i soldi alla sicurezza stradale.

  • Marco Luglio 24, 2010 - 3:01 pm

    Ma con l’attuale tecnologia basterebbe dotare le auto in modo che in salita abbiano più spunto. Per quanto riguarda le velocità di punta, sistemi radio possono limitare nei centri urbani e nelle autostrade. Non pensate che sia tanto dispendiosa da non poterla attuare. Costano di più le ambulanze, i dottori, e soprattutto vedere sempre più famiglie rovinate.
    Inutile fere legge che ci dicono di andare piano e portare sul mercato auto più potenti e moto da corsa.

  • Max Power Luglio 24, 2010 - 3:15 am

    Nuove norme raccapriccianti.
    Utili solamente per ESTORCERE denaro ai lavoratori.
    Sono CONTRO la mia etica del “ieri ci siamo divertiti: bevevamo come delle spunge e facevamo i 200 km/h dove ci pareva, invece i giovani d’oggi non possono bere, e guai a prendersi una multa, una mensilità non basta a pagarla……”

    NON SONO D’ACCORDO.

    PRIMA DI RISPETTARE LE NORME STRADALI, SONO I POLITICI A DOVER GUADAGNARSI I RISPETTO.

    VISTO LE MULTE, AD UN ALT DELLE “FORZE DELL’ORDINE” CONVIENTE TIRARE FUORI LA RIVOLTELLA E FARE UNA STRAGE, TANTO IN ITALIA PASSANO TUTTI PER PAZZI, E, UNA SETTIMANA DOPO SONO TUTTI FUORI!!!!


    COMUNQUE LA SOLUZIONE REALE E’ INSTALALRSI UN DISPOSITIVO DI CAMUFFAMENTO TARGA E QUANDO SI PERCEPISCE IL PROBLEMA E SPLANCARE IL GAS.
    ***LA LEGGE FATTA DA VIGLIACCHI!!!!!!!

  • V6Busso Luglio 23, 2010 - 4:24 pm

    Comincino a far rispettare le norme vigenti,poi si potrà discutere se e come migliorarle.Sono curioso di vedere come andrà a finire il caso di quel tizio che, ubriaco,ha investito e ucciso una ragazza di 17 anni in questi giorni.

  • fabio Luglio 21, 2010 - 8:24 pm

    Solita vecchia storia,VOGLIONO SOLO I SOLDI..,non gliene frega niente a nessuno dei nostri politici della sicurezza!!
    Io sono d’accordo su chi guida ubriaco,andrebbe arrestato,all’estero nella maggior parte dei paesi la tolleranza è veramente zero,ma in italia come sempre,si inaspriscono le sanzioni solo per fare cassa.
    In piemonte,un noto politico paladino della sicurezza stradale,continua a presenziare ai funerali dei ragazzi morti sulle strade imputando la causa di queste disgrazie a imprudenza,velocità ecc..,ma non fa assolutamente nulla per migliorare anche solo un poco una viabilità da terzo mondo!!Ci sono incroci dove basterebbe una rotonda e si salverebero decine di vite,ma è molto piu’ redditizio nascondere un’autovelox dietro i bidoni del’immondizia 100 mt prima piuttosto che pensare veramente alla vita delle persone,così si incassa sicuro,poi se dopo uno fa una strage per loro va bene.Puniscono sempre piuttosto che prevenire,rende molto di piu’.

  • Davide Luglio 20, 2010 - 3:10 pm

    E perchè non raddoppiare le sanzioni anche per chi guida mezzi pesanti e corriere vista la maggiore probabilità di causare danni in caso di incidente? E perchè non introdurre sistemi che controllino REALMENTE la velocità dei mezzi pesanti e non solo quella delle auto? e perchè le nostre forze dell’ordine eseguono i controlli solo dove sono certi di far multe invece di dove sarebbe necessario ai fini della sicurezza?

    La mia personale opinione è che le cose non cambieranno, la povera gente pagherà multe più salate, evasori e furbi la faranno sempre franca. Ma, per la sicurezza, questo ed altro…

  • Enrico Luglio 18, 2010 - 3:55 pm

    Ancora una volta il codice della strada viene inasprito per quanto riguarda le multe, nessuno si ferma a fare una semplice considerazione… ma il metodo con cui vengono rilasciate le patenti e fatti i corsi di guida, infatti chi oggi esce da una scuola guida non è in grado di affrontare un viaggio o tanto meno l’autostrada, non sono in grado di capire come sta andando la vettura, il neo patentato è in balia di se stesso e di quello che lo circonda, quindi è a tutti gli effetti impreparato, la scuola guida insegna a superare un esame poi a guidare ci penserà la strada e a volte con esiti disastrosi, quindi chi ci dovrebbe governare l’unica cosa che sa fare è alzare le multe (già alte per il reddito reale delle famiglie italiane) e evitare qualsiasi norma che preveda l’insegnamento approfondito dell’andare in auto. Per quanto riguarda la norma che se una persona per tre volte gli vengono sottratti i 5 punti dalla patente è appiedato è assurda, percorro 100.000km all’anno e sono 15 anni che non vengo coinvolto in un incidente (non ne ho mai causati!) e tra me e un’automobilista medio ci sono 80.000km ca di differenza, per me (e quelli come me) è più facile incorrere in sanzioni di questo tipo, ma se paghi sei salvo! Ritengo che le leggi fatte da chi ha autisti che viaggiano in corsia d’emergenza, superano i limiti di velocità ben oltre i 60km/h, con auto pagate da tutti noi, con arroganza (chi vive a Roma lo sa) dovrebbe evitare di fare leggi di questo tipo e fare i moralisti…

  • Amedeo Luglio 18, 2010 - 3:53 pm

    come possono pensare di cambiare delle leggi del codice stradale.
    vedo in televisione ragazzini milionari che girano con auto che potrebbero solo guardare, divi che guidano senza patente e mandano al diavolo vigili o polizia, in strada gente che non capisce che la prima corsia dell’ autostrada non è per le biciclette, altri che crano code immani perchè nell’ altra carreggiata c’è un incidente, se non son riusciti a far capire o ad imporre le basi del codice della strada, il fatto dell’ aumento (in €) e del tutto normale e fa capire il reale scopo di queste nuove normative.
    i soldi mancano, da qualche parte bisogna prenderli.

  • Leonardo Pellegrini Luglio 17, 2010 - 4:25 pm

    Fin quando questo Governo ed i suoi esponenti continuerà a maltrattare ed a tassare gli agenti di polizia (tutti) diventerà sempre più difficile far applicare le norme. Non parliamo poi dei ricorsi. Ditemi chi non ha mai vinto un ricorso per infrazione al cds dal G. di Pace.

  • Auto d'Epoca Perotti Luglio 15, 2010 - 5:59 pm

    Il problema secondo me però è nell’applicazzione delle leggi, ci sono già, inutile cambiare la punizione se non la si fa rispettare.

 
 
 
 
 

XHTML ( Puoi utilizzare questi tag): <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> .